Set
9

Spazio: captato segnale misterioso

Inserito il 9 settembre 2004 da Roswell in Cronaca

Segnali dallo spazioSecondo quanto riferito da alcuni scienziati si tratterebbe di un messaggio extraterrestre. La notizia e’ stata diffusa dall’ultimo numero di New Scientist. Immediato lo stupore e l’interesse dei profani, ma pronti anche i dubbi e le perplessità degli esperti.
Captato da un progetto nato per scovare messaggi dallo spazio, il segnale sarebbe quanto di più simile ci possa essere ad un eventuale segnale extraterrestre. Tecnicamente parlando, il segnale battezzato “SHGb02+14a” viaggia sulla frequenza di
1420 MhZ ed è stato scoperto dagli astronomi e ricercatori del progetto SETI@home, un programma scientifico il cui obbiettivo
e’ di setacciare vaste sezioni dell’emisfero celeste alla ricerca di segnali ‘artificiali’ ovvero prodotti da creature intelligenti.Captato per la prima volta a febbraio, il segnale sembrerebbe provenire da un punto imprecisato situato tra la costellazione dei Pesci e quella dell’Ariete. Emesso su una precisa banda, il messaggio sarebbe stato inviato con le modalità tipiche di corpo in movimento capace di girare 40 volte più veloce della Terra.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma per parlare di segnali alieni, come suggerisce anche il direttore del progetto Seti, è necessario fare molte altre ricerche. Per prima cosa ve verificato che il segnale si ripeta e che non sia di origine naturale. Solo allora si potrà considerare la questione in maniera differente. Per ora rimangono solo dubbi.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento






Migrare il contenuto del vecchio sito ha portato alla perdita di alcune informazioni, chiedo scusa anticipatamente agli autori di articoli e documenti qualora abbia, involontariamente, omesso di citarli.