Ago
9

Decolla lo shuttle Endeavour

Inserito il 9 agosto 2007 da Roswell in Spazio

reut_10960225_38070.jpgNonostante tutto ce l’ha fatta. Dopo un tentativo di sabotaggio a fine luglio e un rinvio di 24 ore per motivi tecnici, la navetta Endeavour ha lasciato la base di Cape Canaveral, in Florida, poco dopo le 00.30, ora italiana.
E’ diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove l’equipaggio di sette membri si occuperà dell’istallazione di un nuovo modulo.

La missione, la prima per la navetta in cinque anni, durerà undici giorni e prevede tre passeggiate spaziali.
E’ la prima di una lunga serie: la Nasa ne ha in programma altre 11, necessarie per completare la Stazione entro il 2010. Data entro la quale le tre navette shuttle superstiti (Endeavour, Atlantis e Discovery) saranno ritirate dal servizio attivo e sostituite dalla Orion, che ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna entro il 2020.

Per la Nasa, quindi, il lavoro della Endeavour sarà cruciale. Non solo il programma di lavoro presso la Stazione spaziale internazionale (Iss) è lungo e complesso, ma l’agenzia spaziale ha anche bisogno di mandare segnali positivi dopo gli scandali che ne hanno fatto vacillare la reputazione nell’ultimo anno: l’arresto di un’astronauta impazzita per amore, i piloti fatti volare ubriachi, i tentati sabotaggi.

[ via Repubblica ]

Related Posts with Thumbnails

1 commento per quento post

[…] isolante, che si sarebbero staccati dal serbatoio esterno dell’Endeavour nelle prime fasi del lancio di mercoledì, avrebbero colpito lo Shuttle, ma probabilmente senza fare danni di rilievo. Lo ha reso noto un […]

Lascia un commento






Migrare il contenuto del vecchio sito ha portato alla perdita di alcune informazioni, chiedo scusa anticipatamente agli autori di articoli e documenti qualora abbia, involontariamente, omesso di citarli.