Set
29

Misteriose onde radio dallo spazio

Inserito il 29 settembre 2007 da Roswell in Misteri, Spazio

Onde Radio dallo spazioLa notizia è davvero sensazionale, e aspetteremo di saperne di più. Ma è ovvio che la fantasia in questo caso si scateni, pensando subito a celebri script di fantascienza come il famoso romanzo A come Andromeda, che partiva dal presupposto fantascientifico di un messaggio radio extraterrestre proveniente dallo spazio.

Qui in effetti è molto presto per dire qualcosa di preciso. La cosa certa però è che un segnale con un flusso di onde radio molto potente è stato captato dai radio astronomi da un luogo remoto al di fuori della nostra galassia Via Lattea.

La scoperta arriva dal radiotelescopio di Parkes in Australia, dove una equipe di scienziati guidati da David Narkevic della West Virginia University (USA) ha rilevato una sorgente di onde radio collocata a circa 1,6 miliardi di anni luce dalla Terra.

Il segnale era registrato per 90 ore e poi scompariva senza più farsi sentire. Questo ha complicato notevolmente le cose.

Ora il Gruppo di lavoro è impegnato a valutare con esattezza una gran quantità di ipotesi tra le quali è per ora esclusa la possibilità che il segnale radio sia di provenienza di una civiltà extraterrestre.

Ma anche le altre ipotesi finora fatte non soddisfano in nessun caso, scientificamente, la produzione di questo assai anomalo flusso di onde radio.

[ via Mysterium ]

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento






Migrare il contenuto del vecchio sito ha portato alla perdita di alcune informazioni, chiedo scusa anticipatamente agli autori di articoli e documenti qualora abbia, involontariamente, omesso di citarli.