Giu
15

Oggetto luminoso avvistato a Bari. Meteoriti o disco volante?

Inserito il 15 giugno 2009 da Roswell in Avvistamenti

Numerosi utenti ci riportano avvistamenti nel sud Italia, per la precisione tra Puglia, Basilicata e Calabria.
Anche altri siti hano riportato la notizia facendosi la nostra stessa domanda… Meteorite o UFO ?

Un oggetto non meglio identificato sarebbe stato visto cadere da cittadini allarmati non lontano dal comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari. Numerose le telefonate al 112 e alla centrale operativa dei vigili del fuoco. Chi ha chiamato ha fatto riferimento a un “oggetto luminoso” caduto dal cielo. Gli esperti: “Forse uno sciame di meteoriti”.

Da prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia o presenza di velivoli in volo. “Non ci elementi per poter classificare questo oggetto”, ha detto in proposito il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri confermando di aver saputo di questo avvistamento a Conversano. “Ora – ha aggiunto – stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare questo oggetto”.

Una testimone ha parlato di due sfere viste cadere alla periferia di Bari, “una dietro all’altra, circondate da una specie di aureola verdastra”. Non risulta al momento che la caduta di questi oggetti bbia provocato danni a persone o a cose. La prefettura non esclude che possa essersi trattato di uno sciame di meteoriti. Della cosa รจ stato informato il dipartimento della Protezione civile.
[ FONTE Noiconsumatori ]

Related Posts with Thumbnails

5 commenti per quento post

24 giugno 2009 | 03:41 | Nicola---Da castella

Mia cognata mi ha riferito di aver visto questo oggetto, che dalla sua descrizione, era proprio un meteorite, mi ha detto che ad un certo punto si è diviso in più parti come fosse un fuoco pirotecnico per spegnersi gradatamente, è durat il tutto qualche decina di secondi, peccato che non sia riuscita a fargli qualche foto.

28 giugno 2009 | 18:25 | pierpaolo

Anch'io sono stato scettico, fino a che non mi è capitato una sera di aver visto una grande sfera luminosa di vari colori adagiata su un altura. Nel momento dell'avvistamento sostavo in auto alla distanza di nemmeno 500 mt, dopo qualche minuto è svanita nel nulla, senza lasciare scie o fumi residuali.

28 giugno 2009 | 18:33 | pierpaolo

Anch'io a proposito degli avvistamenti sono sempre stato scettico, fino alla sera di un anno fa circa, quando viaggiando in auto notai ad appena 500 mt di distanza un a grande sfera luminosa di vari colori. Parcheggiai l'auto ed osservai l'enorme sfera luminosa di colore bluastro, dopo qualche minuto scomparve senza lasciare tracce residuali, il terreno sul quale poggiava non presentava alcuna bruciatura o segno particolari.

9 luglio 2009 | 21:25 | anna

Ieri, intorno alle 22, nel cielo di Bari, mentre in modo intermittente in un punto, sempre lo stesso, ad est, si susseguivano bagliori e lampi (il resto del cielo era serreno e stellato), ho visto chiaramente un oggetto luminoso, di forma sferica e colore giallastro, seguire una parabola discendente da nord-ovest verso sud est, molto lentamente. Potrei paragonarlo ad una stella cadente ma dal movimento molto più lento (la discesa è durata 5 minuti circa) e dalla forma più grande. Un meteorite? E' poi divenuto sempre meno visibile fino a scomparire, dal mio punto di vista, lontano nel mare. Non sono la sola ad aver osservato il fenomeno.

Anna

10 luglio 2009 | 19:38 | anna

Il fenomeno si è ripetuto ieri, alla stessa ora. Probabilmente si tratta di palloni-sonda lanciati dall'Aeroporto di Bari-Palese per i rilevamenti meteo. Voi che ne pensate?

Anna

Lascia un commento






Migrare il contenuto del vecchio sito ha portato alla perdita di alcune informazioni, chiedo scusa anticipatamente agli autori di articoli e documenti qualora abbia, involontariamente, omesso di citarli.